Blog

La difficile arte di lasciar andare del 03/01/2024

#StoBeneConMe
Se mi affaccio alla finestra della mia cucina posso vedere un piccolo susino. In primavera mi delizia col bianco leggero e fitto dei suoi fiori, ma adesso i rami sono spogli e scuri. Le foglie sono state portate via dal vento autunnale, e il susino non ha opposto resistenza, fiducioso, come solo gli alberi sanno essere, che quel che se ne andava avrebbe fatto spazio a ciò che doveva arrivare. Adesso, in queste giornate di freddo sole invernale, il vuoto dei rami spicca nell’azzurro del cielo e mi porta a pensare che talvolta c’è bisogno del “coraggio del vuoto”, affinché la vita possa nuovamente riempirsi, progredire, dare frutti. C’è una stagione, un istante, un “qui e ora” in cui sentiamo che per fare posto al nuovo e al cambiamento occorre lasciar andare (abitudini, pensieri, aspetti di noi, perfino persone), come ogni anno gli alberi fanno con le loro foglie. Ma lasciar andare è un’arte, ed è un’arte difficile, perché mescola il desiderio con la paura e la determinazione con la fatica: so di cosa dovrei liberarmi, e so anche di cosa avrei bisogno, ma cambiare mi spaventa, cambiare mi stanca. Quello che temiamo di più, per ogni cambiamento interiore, o di relazione, è quella terra di mezzo – o ramo vuoto – prima della fioritura. Alleniamoci a non aver paura di questa paura: fa parte di noi, accompagna ogni cambiamento importante, e se la accetteremo saremo come il susino, spogli per un istante, ma vivi in una promessa di nuova pienezza.
Foto di Alessandra Romito
Sono Alessandra Romito
Psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Parent Coaching. Accompagno le persone che attraversano un momento faticoso della loro vita a riconquistare equilibrio e serenità. Scopri come posso aiutarti con uno dei miei percorsi
Iscriviti alla newsletter
Ricevi i post del Blog e qualche spunto di riflessione su di te e sulle tue relazioni.
Al momento dell'iscrizione ricevi Starterpack – Quattro parole tutte per te, quattro parole-chiave che saranno l’occasione per avviare in modo autonomo un’esplorazione di te e la sperimentazione di modi nuovi di stare nelle tue cose di tutti i giorni.

Iscriviti