Percorso per Genitori
Famiglia è dove si cresce insieme
È un percorso di consulenza e sostegno per genitori per il quale metto a disposizione la metodologia del Parent Coaching. Insieme individueremo difficoltà, risorse e obiettivi di cambiamento: questo rafforzerà l'alleanza fra voi genitori e migliorerà la relazione con i vostri figli.
Può servirti se
  • Ti metti sempre in discussione come genitore e desideri confrontarti
  • Stai osservando un comportamento problematico in tuo figlio e non sai come gestirlo
  • Senti il bisogno di essere sostenuto/a in alcuni passaggi evolutivi di tuo figlio
  • Sei spesso in disaccordo con il tuo/la tua partner rispetto alla linea educativa da tenere e vorreste capire cosa è più utile fare
Otterrai
  • Imparerai a osservare e a dare significato ai comportamenti problematici di tuo figlio, comprendendo quali bisogni nascondono
  • Scoprirai il valore delle emozioni come chiavi per il cambiamento
  • Ti allenerai ad ascoltare tuo figlio e a comunicare con lui in modo efficace
  • Rafforzerai le tue competenze genitoriali e l'alleanza educativa con il tuo/la tua partner
Queste sono le tematiche su cui spesso mi trovo a lavorare con i genitori. Magari qualcuna interessa anche te.
Il perché di certi comportamenti
Capiamo insieme il significato e i bisogni che stanno sotto ai comportamenti difficili: ci servirà a trovare delle risposte più funzionali.
Le regole: quali funzionano e perché
Per essere davvero liberi occorre saper stare alle regole. Confrontiamoci insieme sulle caratteristiche delle regole utili e sui modi più funzionali di porle.
Gestire emozioni intense e spiecevoli
Le emozioni sono chiavi di lettura potenti di quello che accade nella relazione dei figli: impariamo ad ascoltarle e a utilizzarle per attivare il cambiamento.
Gestire i conflitti
I conflitti tra genitori e figli possono essere estenuanti, ma prevenirli è possibile e saperci "stare dentro" in modo funzionale è molto utile alla crescita di tutti.
Premi e punizioni: funzionano davvero?
Come aiutare i figli ad essere responsabili e ad avere comportamenti adeguati? Come insegnare loro a crescere nella consapevolezza delle loro azioni e nella fiducia in se stessi?
Promuovere l'autonomia
Nel rispetto dell'unicità di ogni figlio e della sua età, possiamo fare molto perché cresca in contatto con i propri bisogni e autonomo nella quotidianità e nelle cose importanti della sua vita.
Coltivare autostima e autoefficacia
Possiamo fare molto per irrobustire l'autostima dei figli e quel "senso di potercela fare" che li motiverà nelle loro cose di tutti i giorni (scuola, sport, amicizie): vediamo insieme quali parole usare e quali atteggiamenti avere.
Come funziona
Immagine come funziona scritta genitori e figli e immagine cuore
Puoi telefonarmi o scrivermi per prenotare un primo colloquio in presenza oppure on line. Ce ne serviranno tre per decidere su quali aspetti della relazione educativa con tuo figlio lavorare. Gli obiettivi del percorso sono decisi insieme ed io lavorerò per aiutarvi a trovare risposte e strategie personali e "su misura". Come non esistono soluzioni standard, così non esistono genitori che non sappiano trovare le proprie. Il percorso può essere realizzato da uno dei due genitori (quello che ne avverte maggiore necessità) o da entrambi i genitori.
Quanto dura
Immagine quanto dura scritta amare incoraggiare sorridere
Ogni incontro dura un'ora e mezzo, ma la durata complessiva del percorso non è definibile a priori perché ogni relazione educativa ha la sua storia, i suoi tempi e le sue necessità. Decideremo assieme con quale frequenza incontrarci, se potrà esserci utile tenerci in contatto via email tra un incontro e l'altro e concorderemo i tempi di prosecuzione fino al raggiungimento dell'obiettivo. Se lo riterremo opportuno, potremo fissare anche degli incontri di follow-up (monitoraggio) a distanza di uno o due mesi dall'ultimo incontro.
Quanto costa
Immagine quanto costa scritta comprendere affrontare risolvere
Ogni incontro ha un costo di €90 con fattura sanitaria detraibile.
Prenota il tuo colloquio per iniziare un percorso per Genitori.
Compila questo modulo. Sarò lieta di leggerti e ti risponderò presto.
 Privacy Policy
Invia