Blog

Rabbia e rancore del 06/05/2024

#StoBeneInCoppia
Come in ogni relazione significativa, anche nella relazione di coppia può accadere di fraintendersi, deludere, perfino di ferire. Quando succede, la gamma di emozioni di risposta può essere quanto mai ampia, e ovviamente connessa alla storia personale e alle caratteristiche dei due partner. Un’emozione fra le più frequenti è la rabbia, che non di rado si trasforma nel suo correlato più corrosivo, ossia il rancore. Due parole sulla rabbia sono quanto mai necessarie: purtroppo è un’emozione che non gode di molta popolarità, fraintesa anch’essa e narrata come perlopiù inutile se non pericolosa; spesso le persone imparano a considerarla un’interferenza da temere e da rimuovere, dimenticandosi del fatto che è un’emozione fondativa e primaria e che come tale è innanzitutto un segnale da ascoltare e poi da governare in modo costruttivo. Ecco quindi che in tanti non sanno come maneggiarla e, per non sbagliare, provano ad ignorarla o almeno a non manifestarla: quello che può allora accadere è che la rabbia, non adeguatamente contattata, ascoltata, governata e utilizzata, “ristagna” e diventa rancore, che degrada i rapporti interpersonali esattamente come la ruggine fa con il ferro. Esiste una via d’uscita? In realtà ce ne sono molte, ma la principale resta quella di ascoltare cosa ha da dirci la rabbia, di cui Madre Natura ci ha dotato; e quasi sempre, sotto la rabbia, giacciono bisogni inespressi o inascoltati. Conviene sempre partire di lì, per riparare gli strappi.
Foto di Alessandra Romito
Sono Alessandra Romito
Psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Parent Coaching. Accompagno le persone che attraversano un momento faticoso della loro vita a riconquistare equilibrio e serenità. Scopri come posso aiutarti con uno dei miei percorsi
Iscriviti alla newsletter
Ricevi i post del Blog e qualche spunto di riflessione su di te e sulle tue relazioni.
Al momento dell'iscrizione ricevi Starterpack – Quattro parole tutte per te, quattro parole-chiave che saranno l’occasione per avviare in modo autonomo un’esplorazione di te e la sperimentazione di modi nuovi di stare nelle tue cose di tutti i giorni.

Iscriviti